pulizia fotovoltaico, lavaggio moduli fotovoltaici residenziali, manutenzioni impianti fotovoltaici

COME ASSICURARE IL MASSIMO RENDIMENTO

 

Work Innovation Group sempre alla ricerca di nuove tecnologie innovative per ridurre il tempo e i costi di gestione ha attuato un nuovo sistema di lavaggio degli impianti fotovoltaici con l’utilizzo di macchinari manuali, automatici e semiautomatici con utilizzo di acqua osmotica, che permettono di garantire così una maggiore resa produttiva dei vostri impianti.

I nostri macchinari dotati di un dispositivo meccanico brevettato possono essere utilizzati su impianti a terra, capannoni e coperture industriali sia a falda che a shed e per qualsiasi altra tipologia di copertura.

 

 

LAVAGGIO IMPIANTI FOTOVOLTAICI SU COPERTURE INDUSTRIALI

LAVAGGIO IMPIANTI FOTOVOLTAICI SU AZIENDE AGRICOLE, SERRE, PENSILINE E IMPIANTI A TERRA

LAVAGGIO IMPIANTI FOTOVOLTAICI RESIDENZIALI

LAVAGGIO IMPIANTI FOTOVOLTAICI OFF-SHORE GALLEGGIANTI

Mare - Laghi - Cave

LAVAGGIO FACCIATE CONTINUE E RIVESTIMENTI METALLICI

Interventi efficaci, veloci ed economici

 

IL FENOMENO DELL'OSMOSI INVERSA

e delle altre tecnologie su membrane

 

L'osmosi inversa è la separazione di un componente di una soluzione da un altro componente della stessa soluzione per mezzo di una pressione esercitata su una membrana semipermeabile.

La porosità nelle membrane usate per l'osmosi inversa può variare da 4 a 100 Angstrom (da 0,0004 a 0,0010 micron).

La rimozione dei sali è possibile fino al 99,6%, la rimozione dei molti materiali organici fino al 100%. Il nome "osmosi inversa" è derivato dall'osmosi, il fenomeno naturale che procura acqua alle foglie degli alberi e acqua alle cellule degli esseri viventi per avere la vita. La normale osmosi ha luogo quando l'acqua passa da una soluzione meno concentrata ad una soluzione più concentrata attraverso una membrana semipermeabile. Una certa energia potenziale esiste fra le 2 soluzioni su ogni lato della membrana. La differenza di energia potenziale fra qualsiasi soluzione e l'acqua pura è detta pressione osmotica assoluta. L'acqua passa da una soluzione all'altra per effetto della differenza di potenziale elettro-chimico fra le 2 soluzioni.

Il passaggio termina quando si raggiunge l'equilibrio cioè quando le due soluzioni hanno lo stesso potenziale elettrochimico o pressione osmotica.

Quando una pressione superiore a quella osmotica è applicata alla soluzione più concentrata, l'acqua comincia a defluire dalla soluzione più concentrata alla soluzione meno concentrata.

Il flusso di acqua che passa in questo caso e' in funzione della pressione osmotica e dell'area della membrana che è sottoposta a pressione. I prodotti organici sono praticamente non ionici e quindi non sono coinvolti nel fenomeno dell'osmosi inversa. Il passaggio di questi ultimi attraverso le membrane semipermeabili avviene unicamente in funzione della loro dimensione molecolare rispetto alla porosità della membrana, quindi le molecole dei prodotti organici sono separate dall'acqua o altro solvente per un semplice effetto di setacciamento allo stato molecolare. Quindi le macchine a ultrafiltrazione e microfiltrazione sono in pratica dei separatori a livello molecolare.

 

 

ECCO COSA HANNO SCOPERTO I RICERCATORI

La vera storia della perdita di energia

 

E' possibile che si verifichi una riduzione significativa del rendimento energetico fino al 20/25% dopo alcuni anni a causa soprattutto, della contaminazione da inquinamento dei pannelli fotovoltaici, che si manifesta gradualmente, nonostante il risciacquo effettuato dall'acqua piovana. A seconda del luogo dove si trova l'impianto, dall'angolo d'incidenza e del tipo di modulo, una pulizia periodica dei moduli può essere utile a prevenire la riduzione del rendimento energetico. Il grafico qui a fianco rappresentato indica il valore/kw e di conseguenza, il rendimento energetico del generatore fotovoltaico, diminuisce da prima lentamente, poi sempre più velocemente, a causa dell'accresciuta contaminazione dei pannelli fotovoltaici nei bordi inferiori dei telai.

 

 

SERVIZIO DI MANUTENZIONE

 

Preventiva programmata

A seconda delle esigenze del cliente è possibile eseguire:

- il programma di manutenzione standard

- il programma di manutenzione intensivo

Le operazioni di manutenzione comprendono tutti i lavori necessari a seconda delle dimensioni dell'impianto e di altri particolarità verrà eseguito il programma di manutenzione standard ogni 6 mesi oppure quello intensivo con visite mensili.

Ispezione ordinaria

Ispezione straordinaria semestrale

Ispezione straordinaria annuale

 

Correttiva

La manutenzione correttiva consiste nella predisposizione tempestiva di un intervento di riparazione o ripristino nelle 24h successive alla segnalazione es. recinzioni manomesse, pannelli danneggiati, furti, atti vandalici e guasti.

Il personale è reperibile 24/7 anche nei giorni festivi.

 

 

SERVIZI COMPLEMENTARI

a integrazione del lavaggio dei pannelli fotovoltaici

 

- Serraggio e controllo bulloneria della struttura dei pannelli.

- Fornitura di manodopera, montaggio di strutture per pannelli, carico/scarico automezzi.

- Interventi di derattizzazione con posizionamento esche topicide sia nei siti a terra che sui tetti industriali.

- Servizio di guardiania non armata (notte/giorno) nei siti in costruzione.

- Creazione di recinzioni di sicurezza perimetrali.

- Sbancamento neve dagli impianti.

- Taglio e mantenimento del manto erboso sotto l'impianto a terra e pulizia siti.

- Movimento terra e creazione scavi.

- Manutenzione della pavimentazione stradale.

- Autobotti per trasporto acqua, rifornimento negli appositi acquedotti.

Grafica e Web: www.graphi-color.it - info@graphi-color.it- tutti i diritti riservati.